Dome du Gouter + Cabane Vallot per la Via del Papa dal Rif. Gonella, 15/07/2016
Onicer  sorega
Partenza  Courmayeur, Val Veny  (1660 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Gonella
Attrezzatura consigliata  da alpinismo facile su ghiacciaio
Commento Le nevicate di questa settimana hanno apportato un considerevole spessore di neve. Già la salita al Rif. Gonella giovedì è stata fatta coi ramponi nella parte più ripida e con accumuli fino al ginocchio. Il Ghiacciaio del Dome per giungere al Col des Aiguilles Grises è in buone condizioni anche se con la nuova tracciatura si è dovuto fare molta attenzione al pericolo di crepacci nascosti. Di notte si sprofondava 20/30 cm nella neve nuova. Siamo entrati in un grande crepaccio per poi uscirne per un breve muretto di ghiaccio. Probabilmente di giorno si potrebbe anche trovare un percorso per aggirarlo. All'uscita al Piton des Italiens ci ha accolto un vento gelido e forte da Nord che ci ha accompagnato per il resto della giornata. Ottime condizioni sulla cresta fino al Dome du Gouter per poi ricongiungersi alla traccia che saliva dal Rif. Gouter. Arrivati alla Cabane Vallot siamo entrati per una pausa per riprenderci un pochino dal gran freddo. Visto il forte vento e le condizioni di non buona salute di Massimo abbiamo deciso di scendere al Rif. Gouter. Pochissime comunque le cordate che hanno continuato fino in vetta. La discesa dal Rif. Gouter è tutta in neve e la si fa coi ramponi. Il couloir del Gouter si passa benissimo a patto di non scendere nel pomeriggio o sera. Gran cavalcata con Massimo che ha dato tutto ciò che poteva dare e oltre!
Foto 1: uno squarcio tra le nuvole dal Rif. Gonella
Foto 2: Il Dome du Gouter tra vento e neve
Foto 3: Squallore e sporcizia alla Cabane Vallot

Altre foto a questo link: