Traversata Aiguille d'Entreves S/N + Traversata Vallée Blanche A/R, 10/07/2016
Onicer  riccardo1992
Partenza  Punta Helbronner  (3375 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 35° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Tenda
Attrezzatura consigliata  Casco, un paio di friend e cordini.
Solo corda, picca ramponi per la Vallée Blanche.
Commento Bel weekend in quota con bivacco in tenda, inizialmente gli obiettivi erano Aiguille d'Entreves in traversata S/N il gg 1 e Rochefort il gg 2 ma domenica ci siamo svegliati con la Rochefort ed il Dente coperti dalle nuvole, questo unito all'assenza di rigelo ci ha fatto ripiegare sulla traversata della Vallée Blanche e ritorno.

Ovviamente una volta rinunciato ed iniziata la traversata la Rochefort si è competamente liberatata dalle nuvole! Va beh fà parte del gioco ;-)
Comunque il rigelo è stato nullo, abbiamo incontrato 2 ragazzi che rientravano dalla Fourche dopo aver rinunciato alla Kuffner causa rigelo assente.

L'Aiguille d'Entreves si può scalare senza ramponi, i piccoli passi su neve sono ben scavati. C'è qualche spit nei passi più esposti, utili qualche friend e cordini. Il passo chiave da azzerare è attrezzato con alcuni cordini (rimane comunque un passo fisico).
Dalla cima fatta una calata di 30 metri (spit con maillon) poi si disarrampica tranquillamente. In discesa la terminale è aperta, non scendere dritti ma seguire la traccia verso le rocce e superarla poi sul lato.

La traversata della Vallée Blanche è in ottime condizioni e ben tracciata. Crepacci ancora chiusi ma si iniziano ad intravedere fratture nella neve. Attenzione solo nel passaggio del crepaccio grosso a metà perchè ha i bordi a campana e ad un paio di crepacci che sono paralleli alla traccia invece che perpendicolari.

Facendo la travrsata A/R viene già un bel dislivello (abbastanza faticosa la salita all'Aiguille du Midi).

Molta gente in giro e a scalare sui satelliti. La Tour Ronde scarica parecchio, assoutamente da evitare le scorciatoie per la discesa.

Noi abbiamo messo la tenda con le altre in zona pilone sospeso (circa una decina di tende).