Piz Roseg anticima N-E dal bivacco Parravicini, 10/07/2016
Onicer  gio2
Partenza  Campo Moro  (2000 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Carate Marinelli biv. Parravicini
Attrezzatura consigliata  n.d.a.
Condizioni  Accettabili
Commento Saliti sabato al rifugio Marinelli-Bombardieri , domenica partiamo alle 3.50 trovando buon rigelo fino al passo Marinelli. Sul ghiacciaio di Scerscen superiore fino al Passo Sella rigelo appena sufficente.
Canalino (50°) di accesso al ghiacciaio pensile in buone condizioni, ghiacciaio pensile in pessime condizioni, sprofondamento medio al polpaccio, talora al ginocchio....e la stanchezza della intensa settimana lavorativa si fà sentire... gambe di legno...non girano più......
successivo canale a 45° con neve mediocre , e siamo alla spalla (3520 M )
Da qui seguendo la traccia della normale svizzera con immane fatica all'anticima , solo grazie agli sproni del Paul.
Alla vetta non ci pensiamo in primis per la mia stanchezza e poi perchè è piuttosto carica. Le tracce si fermano ad 1/3 in prossimità di una gran cornice.
Discesa (per me) stile via crucis , per fortuna nonostante il caldo notevole si sfonda "SOLO" 15-20 cm. Ultima "stazione" alla Carate,da dove dopo birra panino e 4 chiacchere con i simpatici gestori esco un tantino ricaricato, pronto all'ultimo tratto di gita.
Ambiente fantastico , meteo stabile ma zero termico stellare (ad esempio al pomeriggio il canale Marinelli al Roseg era percorso da una cascata di discreta portata e continuamente scaricava sassi).