Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monviso - Via normale, 10/07/2016
Inserisci report
Onicer  dark knight   
Regione  Piemonte
Partenza  Pian del Re (Crissolo)  (2020 m)
Quota attacco  2640 m
Quota arrivo  3841 m
Dislivello della via  1200 m
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Quintino Sella (2640 m.)
Attrezzatura consigliata  Completa da alpinismo su misto
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Il CAI di Val Brembana (Alta Valle, Zogno, Valserina) si unisce in gita alla conquista del re di pietra!

Gita lunga e di soddisfazione, la via normale dal Rifugio Sella richiede 4-5 ore di salite e altrettante di discesa (terreno delicato, non si può scender molto a saltoni!).

Partenza alle 4 di mattina dal rifugio Sella (ottimo trattamento), si sale al Passo delle Sagnette dalla ferrata semplice ma con tratti anche esposti e verticali (occhio), invece il vecchio sentiero che raggiungeva il passo risalendo il canale non è più agibile a causa di una frana.
Dalle Sagnette (2991 m.) ci si abbassa neanche cento metri sul versante sud e si salgono gli sfasciumi fino a grande ometto di pietre, qui sempre per sfasciumi si arranca al Bivacco Andreotti.
Da qui si attacca la parete-versante, che noi abbiam trovato con terreno misto e ancora diversi nevai. Abbiamo calzato i ramponi per risalire l'ex ghiacciaio Sella, per poi toglierli definitivamente nel lungo tratto di roccia pulito fino almeno alla "Sala da pranzo". Ora altro nevaio (ottime peste, no ramponi), tratti di roccia (I-II grado al massimo) fino ai Fornelli che nel caminetto centrale erano occupati da una colata di ghiaccio (più che di vetrato) che si superava o rimettendo i ramponi (ma non valeva la pena solo per questo beve tratto), oppure salendo leggermente a sinistra una placca senza molti appigli e su di forza (un solo passo di III°/III°+). Ancora su per molti balzelli, cengette, saltini, tutti comunque agevoli, un altro nevaio per raggiungere la cresta est, e in breve in vetta, con la croce che si vede proprio all'ultimo.
La discesa è più semplice del previsto (pur con attenzione), mettiamo quasi subito i ramponi e quindi con un pò di occhio sfruttiamo alcuni canalini nevosi che ci permettono senza accorgerci di aggirare i Fornelli (quindi attualmente questo passaggio può essere aggirato anche in salita se si conosce il terreno, spostandosi a sinistra e risalendo una lingua di neve) e evitare di perder troppo tempo sul tratto di versante fino all'Andreotti che rimane comunque lungo.
Dall'Andreotti giù per un altro canalone nevoso a evitare gli sfasciumi, poi occhio sempre dal Passo delle Sagnette alla ferrata, che in salita la si fa al buio e non ci si accorge, a scendere è un tantino più delicata (non è necessario assicurarsi, però una longe a portata può essere utile se si è incerti...).

Birra al rifugio Sella, spumante al Pian del Re... tutti soddisfatti... che volere di più?!
Grazie a tutti i 23 partecipanti, 16 in vetta in 3 gruppi.

Foto 1. Tramonto al Sella
Foto 2. Vetta!
Foto 3. Foto di vetta del gruppo CAI Alta Valle - Cai Valserina
Report visto  2522 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport