Tour Ronde - Couloir Gervasutti, 03/07/2016
Onicer  maiunagioia
Partenza  Rifugio Torino  (3375 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Torino
Attrezzatura consigliata  2 picozze tecniche, corda, casco
Commento Partenza dal Rifugio Torino (dove abbiamo dormito e seguito la disfatta dell’Italia in compagnia di alcuni alpinisti tedeschi) verso le 5:00, percorso intuitivo nel cuore del massiccio del Monte Bianco, da togliere il fiato per la bellezza con le prime luci dell’alba. Passata la parete Nord della Tour Ronde, in 50’ giungiamo all’attacco del Couloir Gervasutti. Terminale con ponte sulla sx che consente un agile passaggio e poi canale che si sviluppa per ca. 300 metri con pendenza 50° costanti in buone condizioni di neve (no ghiaccio). All’uscita ci si congiunge su larga cresta con le cordate provenienti dalla Nord, da dove con qualche metro di facile disarrampicata e un successivo passaggio per cengia di neve ci si sposta sul versante Est (quello della normale). Pochi passi e qualche facile roccetta e si arriva alla Madonnina in vetta (1h45’ dall’attacco del canale). Foto di rito e poi discesa lungo la cresta SE che, per prudenza ascoltando i consigli ricevuti da chi conosce la zona, decidiamo di percorrere nella sua interezza evitando più rapide discese dirette (ottima scelta viste le scariche di sassi cui abbiamo assistito). La cresta di misto si presenta meno veloce di quanto immaginato a causa dei vari passaggi su roccia (a metà abbiamo fatto una doppia di 15 metri circa), ma in ogni caso divertente e molto panoramica. Rientrati a Punta Helbronner in 3h30’ dalla vetta…uscita completa in ambiente superlativo con la consueta ottima compagnia!