Gran Paradiso dal Rif. Chabod, 19/06/2016
Onicer  sorega
Partenza  Pont Valsavarenche  (1800 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Chabod
Attrezzatura consigliata  da alpinismo facile, due rinvii per l'ultimo tratto di cresta prima della Madonna
Commento Il meteo previsto non era poi così brutto, ma la mattina di domenica nebbia e nuvole coprivano tutta la parte alta del Gran Paradiso mentre uno strato di 30/40 cm di neve fresca caduta la sera prima aveva cancellato ogni traccia. Partiti prestissimo con l'idea di tentare la piccola parete Nord abbiamo cambiato idea vista la pessima visibilità e la neve nuova. Ci siamo così ritrovati da soli a tracciare nella nebbia sul giacciao di Laveciau. Una salita molto faticosa, impegnativa e solitaria per la tracciatura in 30/40 cm di neve fresca e la ricerca dell'itinerario nella nebbia fino alla "schiena di mulo" dove finalmente abbiamo incrociato la traccia delle numerose cordate che salivano dal Rif. Vittorio Emanuele. Ma alla fine grande emozione per Daniela al suo primo 4000!