Couloir Ratti - Recastello, 20/04/2016
Onicer  giasti03
Partenza  Grumetti  (950 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  invernale Curò
Attrezzatura consigliata  2 picche e ramponi, oggi le condizioni erano perfette, non serve altro
Commento L'anno scorso l'avevo trovato magro, sul primo saltino scendeva la cascata, ma oggi....oggi era perfetto.
Salito ieri sera alle 23 all'invernale e raggiunto alle 5.30 dal socio onicers Grivola, ci ramponiamo a 100m dal rifugio.
Per tutto l'avvicinamento neve coic-coic (Franz TM), all'attacco così perfetta che neanche ci viene in mente di tirar fuori la corda e partiamo all'attacco.
Tutto il canale è in condizioni super, tantè che lo valuto solo PD+ per questo motivo.
Arrivati alla sella in circa 1h, riagganciando il gruppo che ci precedeva, oggi ero arrapato, avevo una gran voglia di picconare.
Grivola è attratto dalla cima, io invece non amo ripetere e ci separiamo.
Mi riferisce nel pomeriggio che il canale N presenta 15-20cm di farina, mentre tutta la discesa dalla val Cerviera è su portante, smollava solo sul sentiero prima del Curò.
Est del Coca come le sirene di Ulisse, chiama.