Presolana Occidentale, 17/04/2016
Onicer  Benny 2
Partenza  Passo della Presolana  (1289 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Cassinelli, Biv. Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  Ramponi e piccozza
Commento Si parte dal Passo con tempo incerto e qualche goccia, la nebbia ci avvolge alla Cassinelli. Troviamo neve a chiazze fino alla Cappella Savina e si arriva alla Grotta dei Pagani con neve marciotta. Risaliamo il primo tratto con poca neve, mentre si prosegue su roccette oltre il canalino attrezzato e poco sopra neve costante. La neve da qua non è il massimo, poco portante ma sufficiente per mantenere una discreta tenuta. Scegliamo il canalino che viaggia parallelo alla normale, più a destra, e l'uscita è proprio sotto la croce...poco più ad E. Il tempo è pessimo e il rientro avviene veloce dalla normale. Sostiamo qualche minuto, per cambiarci e per ammirare il nuovo e confortevole Bivacco Città di Clusone e rientro al Passo completamente fradici.
Foto 1-2-3: immagini sul percorso.