Tentativo Bernina, direttissima dal canale sud, 03/04/2016
Onicer  FraGraffa
Partenza  Campo Moro  (1900 m)
Difficoltà  D ( pendenza 50° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rif. Marinelli
Attrezzatura consigliata  Sci per non ravanare, due picozze tecniche, viti, nuts, chiodi per la cresta finale
Condizioni  Accettabili
Commento Partiti da Campo Moro seguiamo per il rifugio Marinelli (Dopo il rif Carate si perdono 150 mt di dislivello e si fa un lungo traverso fino a portarsi in un vallone sotto il rif Marinelli, ben visibile).
Secondo giorno: rimontiamo il Vallone puntando a NE fino a una bocchetta che dà sul ghiacciaio del Bernina. Il canale è ben visibile. Dura lotta aprire pista fino alla terminale a 3500. Qui togliamo gli sci e sprofondiamo fino alle anche. Giornata nuvolosa, nessuno in giro: si torna a Campo Moro.
Discesa di soddisfazione, molto lunga con 2 cambi pelle e sci zainati nell'ultimo tratto.
Peccato per il canale ma ingaggio fisico sommato alla grande quantità di neve ventata e a zaini di ghisa non ci hanno permesso di tentare la cima.