Cabianca - canale nord, 26/03/2016
Onicer  manaslu
Partenza  CARONA  (1110 m)
Difficoltà  F ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  ciaspole, piccozza
Commento Finite o quasi le cascate è tempo di mettere dislivello nelle gambe, così scegliamo una classica di primavera in ottima compagnia (Massimo e Rock).
Si sale su neve portante fino alla diga di Fregabolgia, poi con le ciaspole, che abbiamo tolto a circa 100 metri dall'uscita, non servono i ramponi.
Per la discesa ci siamo avviati lungo la cresta Est (la normale dal rifugio Calvi) ma, giunti alle roccette, il quadrupede si è impuntato.
Allora Massimo ha proseguito superando una breve cresta rocciosa per poi scendere a sinistra sul nevaio mentre io e Rock siamo tornati sui nostri passi ed abbiamo ridisceso il canalotto, ricongiungendoci con Massimo alla base.
1) Massimo e Rock in azione
2) a circa metà canale si vede sulla destra una variante da noi aperta tempo fa che consigliamo a chi volesse rendere più interessante la salita