Dosso Alto - Cresta NNO, 24/03/2016
Onicer  il Duca
Partenza  Passo Maniva  (1664 m)
Quota arrivo  2064 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Ramponi e piccozza
Condizioni  Accettabili
Commento Dal Maniva prendo la strada che parte dietro alla chiesetta. Dopo pochi metri, risalgo il pendio di neve dura guadagnando il filo della cresta che inizio a seguire. Inizialmente la cresta é larga, poi diventa ripida e più sottile. Seguo sempre fedelmente il filo superando diversi salti di misto e roccia (volendo li si potrebbe evitare). Giungo così sull'anticima. Qui ormai la neve é poco portante, proseguo sul filo superando due dossi, quindi attacco la parete finale, prima di misto e poi di neve, fino alla cima.
In discesa ho seguito una parte della normale lungo la cresta est, poi sono sceso direttamente giù da un canalone (inizialmente ripido, poi va a scemare) fino alla stradina del Maniva.

NOTA: ho messo AD- come nelle relazioni che ho trovato. Tuttavia, pur non avendo aggirato nemmeno un mugo, mi pare un grado un po' eccessivo.