Cimon della Bagozza (normale dal passo delle Ortiche), 06/02/2016
Onicer  cri
Partenza  Fondi Schilpario  (1200 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Cimon della Bagozza (quasi sempre aperto)
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picozza
Commento Partiamo dalla località Fondi di Schilpario con assenza totale di vento ed una temperatura accettabilissima per chi conosce la conca dei Campelli. L'avvicinamento piuttosto rapido per la poca neve presente, lascia spazio ai primi tribulaun, da quota 1.700 m, prima dell'attacco del canale la neve inizia ad aumentare cosi come la fatica a tracciare: un passo su e tre giù!
Il ripido canalone che conduce al passo delle Ortiche é in ottima forma in quanto presenta neve tuttavia essa sarà a tratti dura a tratti sfondosa ma con un alternarsi di lavoro di tracciatura sbuchiamo al sole in men che non si dica.
Una volta ricompattato il gruppo e calzati i ramponi affrontiamo la parte finale verso la vetta: un percorso misto di erba, neve e rocce. Ciso con la calma e l'esperienza che lo contraddistinguono guida il gruppo fino alla vetta.
Bellissima giornata di sole, condizioni ideali di salita.
In compagnia di: Furbo, Ciso, Claudio, Stefano, Dario, Valerio,Michele.