Hotel Sommaprada a cima Bacchetta, 06/02/2016
Onicer  giasti03
Partenza  sommaprada  (1000 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 55° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  hotel Baione
Attrezzatura consigliata  mezza da 60m, due picche, friend fino ai medi, qualche chiodo (serie nut e viti oggi non utilizzati)
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Pessimo
Commento Lunedi vedo la relazione di Bep alla normale della Bacchetta e subito gli mando pm per le info.
Mi gira due foto e subito chiamo Liuk e organizziamo per un bel bivacchino all''hotel Baione.
Ieri sera ceniamo a casa del socio Giancamuno a Malegno che per sto giro mi tira il pacco, poi alle 19.40 belli pieni partiamo da sommaprada.
Risalita fino al bivacco a 5 stelle e alle 23 ci seppelliamo nelle coperte, la notte è parecchio fredda.
Stamane alle 6.30 sveglia con le solite incombenze da bivacco, appena cè luce partiamo.
Risaliamo la conoide sino ad incontrare le prime placche, purtroppo la neve non è delle migliori come soli 50m più sotto.
Procediamo tutto a tiri, finchè non facciamo una variante all'itinerario 146 del libro "orobic ice", decidiamo di sparare su dritti in roccia, la neve è quasi d ostacolo, questa variante io la chiamo "dei ragni" in quanto il socio Liuk è del gruppo Ragni di Lecco. Lui però la chiama "del sasso" perchè ci resta in mano di tutto, anzi mi manda giù un paio di ballotti che mi ammazzano la corda e quasi anche me, per questo motivo la grado a D-.
Ancora qualche tiro con protezioni difficili e roccia marcissima e siamo in cresta.
Da questa breve e facile discesa per la via normale e dalla conoide ripercorrendo il sentiero fino a Sommaprada.
un grazie a Beppe per le info, e due al socio Giancamuno per la solita e super ospitalità.
foto1 Liuk sui primi passi
foto2 il mio turno davanti
foto3 all'uscita della variante "ragni"