pizzo arera canale sud, 24/01/2016
Onicer  andreasummit84
Partenza  zambla alta  (1150 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  NDA - una piccozza per il canale sud che sale all'intaglio (SX) e due piccozze per il canale sud di dx
Commento Salita al pizzo Arera dal canale sud di sinistra, cioè quello che sale dall'intaglio.
Partenza dal campeggio dove abbiamo lasciato la macchina, saliamo la strada asfaltata fino a raggiungere i vecchi impianti di sci, deviamo verso destra fino a raggiungere l'attacco dei due canali entrambi sul versante sud. Quello di destra parzialmente ricoperto da neve con probabili saltini di roccia, quindi decidiamo di salire il canale di sx (quello che sale all'intaglio), la traccia di questo parte un po' più in verticale 50° ma per una decina di metri, poi 45° su neve dura. Consiglio casco in quanto ogni tanto cadeva ghiaccio e piccole pietre. alla fine del canale si devia a dx con evidenti bollini rossi, da li 80/100 metri si arriva in vetta.