Alben, punta della Croce, via Clipper, 20/01/2016
Onicer  fabiomaz
Partenza  Piani dell'Alben (Oltre il Colle)  (1250 m)
Quota arrivo  1978 m
Difficoltà  D+ ( pendenza 70° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  N.d.a., 2 picche tecniche, friend fino al giallo BD, diversi cordini anche lunghi.
Commento Segnalo condizioni per noi veramente particolari per la via Clipper.
A questa quota il piccolo "disastro termico" ha funzionato perfettamente a differenza delle quote superiori. La neve fradicia ha impastato la roccia e il raffreddamento successivo l'ha indurita creando una crosta gelata spesso portante.
C'eravamo venuti sabato con Matteo ma, per motivi vari, dopo tre tiri c'eravamo calati. Le condizioni però mi erano sembrate così divertenti che, recuperato Peggy, ci siamo tornati al volo. La via non ha deluso: molta più neve rispetto ai report che erano girati qualche inverno fa. Si sale per 4/5 con picche, affondandole in neve dura, ciuffi d'erba gelata e aggancio. Le sezioni in roccia più verticali sono invece asciutte e pulite. La via risulta, per i nostri standard, sempre divertente e ingaggiosa "il giusto", e le protezioni in loco (qualche spit, chiodi e cordini) danno una buona sicurezza.
Se qualcuno va a ripetere tenere conto che ho fatto una variante involontaria, andando a prendere Hotel California dove è dipinto un grosso bollo rosso con una freccia. Bisogna invece stare dall'altra parte, a sinistra dello sperone roccioso, o si è costretti a rientrare su crosta nevosa appoggiata su placche dopo aver percorso un divertente diedrino/rampa.

I ramponi si mettono scesi dall'auto e lì si tolgono al ritorno. Attenzione che è tutto ghiacciato.

Bello bello!

foto 1: il primo tiro (conviene spezzare il lungo primo tiro in due, facendo sosta prima del traverso su due grosse clessidre da attrezzare).
foto 2: in alto nel divertente canale/spigolo che porta in cresta.