Cima di Bo - via normale invernale, 06/01/2016
Onicer  Michi75
Regione  Piemonte
Partenza  Montesinaro - Frazione di Piedicavallo (BI)  (1050 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Nessuno - Bivacco sotto la vetta
Attrezzatura consigliata  Picca e ramponi
Commento Gita impegnativa dallo sviluppo lunghissimo, che parte dalla piccola frazione di Montesinaro, sopra Piedicavallo. Lasciata la macchina prima della sbarra, si segue la mulattiera E70 che risale lentamente la valle, fino a raggiungere l'Alpe Finestre (1724 m). Da qui, con ampi tornanti, si giunge poi alla alpe Balmone (2177 m), ormai abbandonato. Da qui oggi la neve aumentava. Si prosegue nel centro del vallone per raggiungere la cosiddetta "Piazza d'armi", suggestiva conca piena di ometti. Qui ci siamo ramponati ed è iniziata la parte alpinistica della gita. Su neve sempre inconsistente siamo saliti fino al colletto (2460 m), seguendo i bollini sulle rocce e ammirando poi una spettacolare vista sul Monte Rosa. Da qui attaccare il versante a destra e risalire il pendio, con intuito e cercando di seguire sempre il sentiero estivo, fino ad un saltino protetto anche da un canapone. Ci si porta così sulla esposta cresta finale, che oppone solo qualche passaggino facile di misto e porta con facilità su una spettacolare e panoramica vetta. Presente Bivacco 10 m sotto.
Per la salita considerare 4-5 ore, il dislivello totale è 1550 dalla partenza. Oggi la traccia era assente e trovare il percorso nell'ultimo tratto ha sicuramente comportato tempo aggiuntivo. La neve era inconsistente, ma a stagione inoltrata le condizioni possono cambiare radicalmente. Discesa interminabile, con ultima ora alla luce delle frontali, ma che ci ha regalato uno stupendo tramonto sulla zona del Biellese.
Bella giornata con Mapi. Stefania, Andrea, Daniele e il mio carissimo amico Aldo, che non vedevo da tanto tempo e che mi ha fatto molto piacere ritrovare.