Canale Meridionale Redorta, 01/01/2016
Onicer  Kammerlander
Partenza  Valbondione  (1000 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Invernale Coca
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione, viti quasi inutili meglio friend dadi e cordini
Commento Il canale e' ancora in buone condizioni, ci sono parecchi salti ghiacciati dove affiorano le rocce per il resto neve gelata e qualche accumulo. IL problema sta nell'uscita, alla deviazione in alto ho sbagliato e seguendo vecchie tracce sono stato troppo a sx finendo su una cresta di sfasciumi tenuta assieme dal gelo. Dalla cresta si vede la cima a dx, sono sceso per qualche metro in un canale, cordone su un masso per breve doppia, e si arriva all'uscita del canale ovest. Probabilmente alla deviazione nel canale si devono salire le roccette di dx, pero' dalla cresta non ho visto altre tracce d'uscita e comunque sembra bello pelato. Salita in solitaria e discesa per la normale, canale ovest e variante tracciati, gli altri canali sulla est molto secchi.....speriamo nevichi. Buon anno.