Palon de la Mare (parete nord-ovest), 30/12/2015
Onicer  GIO64
Partenza  Strada dei Forni  (2100 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Branca
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Anche se manca la neve per gli "assi" troviamo lo stesso il modo di divertirci con salite nel nostro "parco giochi " preferito i Forni.
Sappiamo delle buone condizionio generali in quota e decidiamo dopo il Gran Zebrù di tre giorni fa di regalarci questa bella salita al Palon de la Mare per la nascosta parete nord ovest.
Vista l'esposizione della parete ( sempre all' ombra) ce la prendiamo con comodo e partiamo da poco sopra il Rifugio Stella Alpina alle 8,00 in punto.
Qui la temperatura tutto sommato è sopportabile, ma quando imbocchiamo la Val Rosole tutto cambia e con più ci avviciniamo all' attacco della parete anche un bel venticello freddo ci accoglie.
Ramponati e con piccozze in mano cominciamo a risalire la parete, nella prima parte le vecchie tracce sono sparite cosi siamo costretti a ritracciare su neve poco consistente, ma con i due davanti ( l'atleta e lo stambecco) non ci sono problemi.
Man mano che salivamo la qualità della neve migliorava da permetterci una veloce progressione; la parte finale e ripida prima di addolcirsi fino in cresta si presenta anche con ghiaccio affiorante.
Con l'arrivo in cresta siamo anche baciati dal sole e con un ultimo sforzo raggiungiamo la vetta.
La voglia di rimanere in cima a contemplare il panorama è tanta ma il freddo ci consiglia di abbassarci velocente.
Per la discesa optiamo per la cresta ovest che si presenta in buone condizioni da permetterci di raggiungere velocemente il ghiacciaio; poi per il classico sentiero rientro ai Forni.