Pizzo Redorta (via dello Sperone Alto), 06/12/2015
Onicer  Benny 2
Partenza  Fiumenero  (790 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Brunone
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo, 2 piccozze.
Commento Per comodità al ritorno, partiamo da Fiumenero e dopo aver passato il rif. Brunone, ci dirigiamo sul sentiero 302 che porta al rif. Coca. Questo tratto e in questo periodo è veramente piacevole e selvaggio nello stesso tempo, aggira il gruppo del Redorta fino al Passo del Simal. Da qui parte l'attacco, una cresta frastagliata che non risparmia sorprese. E così, tra un canale sfasciumoso, qualche cresta esposta, canalini con neve e ghiaccio, traversi nevosi e roccette con max II°percorriamo un continuo saliscendi di torrioni . Il tempo è stato a nostro favore e ciò ha favorito il percorso fino alla croce di vetta. Per la discesa utilizziamo lo stretto canalino che scende poco sotto la cima, a tratti ghiacciato ma che ci depositerà velocemente poco sotto la vedretta. Da qui la classica che ci riporterà a Fiumenero.
Foto1-2: Particolare dei passaggi.