Monte del Forno da Chiareggio, 12/10/2015
Onicer  andrea allegretti
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Capanna Forno
Attrezzatura consigliata  Se innevato, picca e ramponi. Eventualmente fettuccia con moschettone per le catene.
Commento Da Chiareggio prendere il sentiero per il Passo del Forno. Raggiunto il passo, piegare a destra (nord) e seguire per facili rocce la paleria bianca e blu. Una prima catena permette di superare in diagonale una fascia rocciosa bianca. Poi altre catene dentro un canalino facile. Da qui per cresta sino in vetta.

Dunque, saliamo con cielo sereno per il sentiero che dal Pian del Lupo attraversa bellissimi boschi di alberi multicolori. Poi pian piano si annuvola sul lato italiano. Le prima chiazze di neve si incontrano 200 metri sotto il passo del Forno. Pare che dall'altra parte sia tutto sereno. Senza problemi arriviamo al colle innevato. La salita alla vetta è completamente addomesticata da una segnalazione (a prova di pirla) composta da pali di legno bianchi e blu, che comunque d'inverno sotto un metro di neve non si vedrebbero; e da catene che a parte per un traverso iniziale, sono completamente inutili. In totale ci saranno 20/40 centimetri di neve ben trasformata che si può affrontare anche senza ramponi.

Senza problemi arriviamo in vetta più o meno alle 14,30. Da qui il panorama verso sud è diviso a metà da nubi sul lato italiano e cielo terso su quello svizzero. Ambiente molto suggestivo.

Poi per le stesse impronte ritorniamo al colle e poi a Chiareggio.

Cielo da sereno a nuvoloso, per poi rasserenarsi di nuovo nel pomeriggio.

8 ore e mezza per l'intero giro.