MONTE BIANCO 8, tardivo e serotino dal Nid'Aigle, 25/09/2015
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Chamonix, Nid d'Aigle  (2374 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Gouter
Attrezzatura consigliata  da alpinismo facile
Commento Mai dire ultimo Monte Bianco! E difatti eccoci qua ancora una volta sul gigante delle Alpi, ma questa volta con una salita diretta in giornata dalla stazione del trenino del Nd d'Aigle fino alla vetta e discesa al Rif. Gouter dove abbiamo dormito. Un Monte Bianco tardivo e serotino visto l'orario di arrivo in vetta nel tardo pomeriggio e la discesa con un fantastico tramonto davanti agli occhi per tutto il ritorno. Giornata bella ma fredda, specialmente in quota, dove soffiava un vento non troppo forte ma che abbassava sensibilmente la temperatura. Condizioni eccezionali lungo tutto il percorso. Circa 30 cm di neve dal Nid d'Aigle in su caduti mercoledì scorso. Ma oltre il Gouter la neve era talmente stata spazzata via dal vento che la traccia era un'autostrada liscia e compatta. Partiti in sordina e con due belle soste al Tete Rousse e al Gouter, abbiamo poi contitnuato sino in vetta dove siamo arrivati verso le 17,30. Grandioso spettacolo con il sole che iniziava a scendere all'orizzonte. Poi poco a poco il tramonto che illuminava di mille colori ogni angolo del massiccio: uno spettacolo nello spettacolo. Arrivati al rifugio ormai con il primo buio ci siamo spianati per il meritato riposo. Con i due "caimani" austriaci Manfred e Karl.
Foto 1: In vetta
Foto 2: Sulle Bosses al tramonto
Foto 3: nei pressi del Couloir del Gouter in discesa

Altre foto a questo link: