Aiguille du Midi, Cresta dei Cosmiques, 18/07/2015
Onicer  sorega
Regione  Francia
Partenza  Chamonix, Aiguille du Midi  (3842 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / V in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Cosmiques
Attrezzatura consigliata  da alpinismo, corda 40 m, 1 rinvio. Eventualmente 1 friend piccolo grigio BD.
Commento Giornata dal meteo molto incerto. Partiti con la prima funivia per salire al Mont Blanc du Tacul, siamo tornati indietro repentinamente al primo pendio ripido per l'avvicinarsi di un temporale. Giusto il tempo di arrivare al Rif. Cosmiques e si è scatenato il rovescio, che ha fatto piovere a dirotto anche nella cucina del rifugio! Dopo un'ora e mezza di attesa il cielo si è schiarito nuovamente e siamo partiti per la cresta dei Cosmiques. In ottime condizioni, anche se super secca. Non servono ramponi sulla cresta. Sul muro di 4c non è più presente la protezione che per anni è stata rinviata da centinaia di cordate, ma ci si può eventualmente proteggere con un friend piccolo, tipo il grigio della BD.
Con Phil e Chris.
Foto 1: Sulla cresta con lo sfondo del Mont Blanc du Tacul. La Cheré sta scomparendo!