Punta Gnifetti Capanna Margherita, 11/07/2015
Onicer  robilucc
Partenza  Gressoney - Indren  (3275 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 30° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Gnifetti
Attrezzatura consigliata  da ghiacciaio
Commento Per il primo 4.000 di Sonia optiamo per la classica salita alla Capanna Margherita. Pernottamento al Rifugio Gnifetti al Gastelet. La salita sabato 11 con sveglia alle 3,45 e partenza alle 5 dopo abbondantissima colazione.
La salita non presenta alcuna difficoltà alpinistica ma richiede tantissima attenzione a causa dei numero crepacci, alcuni anche grandi e con ponti di neve che si stanno affievolendo, che si sono aperti a causa del caldo intenso delle ultime settimane.
Neve ben portante la mattina presto, clima mite e poco vento.
Di ritorno facciamo una breve visita per una foto al Cristo delle Vette nonchè una veloce risalita alla Piramide Vincent.
Foto a go go e alle 13,30 siamo al Mantova pronti per il ritorno a casa.
Ambiente eccezionale in particolare al colle del Lys da cui si ammira un panorama mozzafiato.
Complimenti a Sonia ed a Filippo, compagni di cordata.