Cresta e Aiguille de Rochefort, 09/07/2015
Onicer  sorega
Partenza  Courmayeur, Rif. Torino  (3375 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Torino
Attrezzatura consigliata  da alpinismo, corda 50 m, 1 rinvio
Commento Stupenda cresta, tra le più estetiche delle Alpi. Oggi è stata una salita di ripiego. La nostra meta era il Dente del Gigante, ma stamattina sferzava un vento gelido e sopratutto un gruppo dell'esercito italiano ci ha impedito di salire perché hanno monopolizzato la via. Dopo un'ora e mezza di inutile attesa alla base della via abbiamo cambiato itinerario. La cresta è tutto sommato in ottime condizioni con un bel rigelo notturno. Sono presenti alcuni crepacci che di solito non ci sono. In particolare uno dopo la grande meringa. Il pendio ripido a metà cresta è in ghiaccio, mai visto così duro. Nel ritorno mi si è pure rotto un rampone e mi sono fatto metà cresta e la discesa con un solo rampone. Pace, tutto allenamento.