Traversata Roccia nera Breithorn centrale, 05/07/2015
Onicer  oppo63
Partenza  Crevinia(plateau rosà)  (3480 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / IV- in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  rif.testa grigia o bivacco rossi volante.
Attrezzatura consigliata  corda da 60m,una piccozza,ramponi,casco,qualche nuts e friends piccolo-medi e cordini-fettucce
Itinerari collegati  Breithorn occidentale (4165m), Traversata Roccia nera Breithorn occ.
Commento Decidiamo di fare questa traversata,dormendo al rifugio,quello delle Guide e' al completo e ripieghiamo sul rif. Teodulo.Sveglia 00.30 all'una siamo in marcia, il rigelo non e' eccezionale,ma sulle piste si cammina bene dal colle fino al bivacco crosta a volte non portante e un'infinita' di crepacci da superare, comunque la luce della luna crea uno spettacolo affascinante. La via e' tracciatissima ,alle prime doppie c'e un ingorgo e perdiamo tempo poi tutto procede bene e ci ritroviamo al centrale, altro ingorgo tutti in fila perla variante , rapido consulto con Daniele e decidiamo di fare anche il primo torrione,molto bello ed esposto, riprendiamo poi il cammino andando in conserva protetta e arriviamo in vetta al centrale. Nuvole nere all'orizzonte, decidiamo di scendere,tanto l'occidentale l'abbiamo gia' fatto tutti. Perdiamo la funivia per pochi minuti( una vergogna la chiusura degli impianti alle 15.45) , discesa lunga a Cervinia ma agevolata dalla pista di sci e vari nevai . Fatta con Daniele Guido. a breve fotoreport su yogalpinismo