Presanella - via Faustinelli, 22/06/2015
Onicer  giasti03
Partenza  forte pozzi alti  (1900 m)
Difficoltà  D ( pendenza 65° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Denza (4 stelle super)
Attrezzatura consigliata  n.d.a., due attrezzi, qualche vite da 19 e 16, corda da 60, 2 friend medi
Commento Premessa: l'anno scorso a luglio cercavamo una bella N, le montagne il lizza erano il Granpa, la Presanella per lo scivolo NO, il Monciair e il Ciarforon, alla fine vinse il Granpa, ma la Presanella mi è rimasta nel gozzo come una lisca, se a questo aggiungiamo la possibilità di fare una via aperta della grande guida dalignese Faustinelli, ecco che gli ingredienti per il pellegrinaggio ci sono tutti.

Partenza domenica pomeriggio per essere all'ora di cena dal Mirko al rifugio Denza.
Al primo sguardo la parete dalla Presanella alla Vermiglio fà veramente impressione, un'infinità di vie si rivelano alla vista e più si osserva, più si trovano possibilità di salita.
Noi non abbiamo dubbi sulla scelta, tutto va bene, purche si chiami Faustinelli!
Cena con bevuta e a letto presto, alle tre sveglia, con calma ci prepariamo e alle tre e quarantacinque usciamo, contrariamente alle previsioni non fà il freddo che mi aspettavamo, guardo il cielo e capisco, tutto coperto, solo nuvole.
Ormai si và e con calma risaliamo fino al nevaio, intanto schiarisce ma le nuvole non mollano, anzi mollano un pò d'acqua (e poi sulla via un pò di neve), ma il socio on-icer Grivola dice "la terminale è il punto di non ritorno, decidiamo lì".
Arrivati lì con sempre più dubbi guardiamo il seracco sparire nelle nebbie, ci guardiamo e piantiamo le picche sul salto, poche parole, poche palle, siamo qui per la Faustinelli e tanto basta.
Via di tutto rispetto, 500m che non mollano mai, gli ultimi 100m stimo sui 65°.
Buona neve trasformata, ma in alcuni punti affiora la tonalite, e i passi diventano delicati, la leggera nevicata peggiora un pò le condizioni, soprattutto in alto.
Ghiaccio affiorante ma mai fastidioso, anzi ne approfittiamo per fare un paio di soste ristoratrici.
In vetta con un buon ritardo (dovuto ad un errore di individuazione di passaggio su placche) alle 10.30.
Gran via, gran montagna, e ciliegina sulla torta farlo solo io e Grivola senza i mostri con cui ci accompagniamo.
Solo altre 2 persone sulla montagna, hanno fatto il couloir dell'S, ma tutte le vie sono in condizioni, venghino siorri, venghino ;-)