Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gran Paradiso - Parete Est, 21/06/2015
Inserisci report
Onicer  riccardo1992   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Valnontey  (1666 m)
Quota attacco  3650 m
Quota arrivo  4061 m
Dislivello della via  400 m
Difficoltà  AD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Bivacchi Pol - Grappein
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo, 2 picche e qualche vite.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Bellissima salita nel versante più nascosto e meno frequentato del Gran Paradiso: isolamento e grande ambiente sono garantiti!
Già la salita ai bivacchi Pol e Grappein costituisce una vera e propria ascensione visto che raggiungerli richiede circa 6h con un percorso non sempre agevole e abbastanza faticoso.

Attualmente l'accesso ai bivacchi è libero dalla neve salvo un paio di nevai da attraversare ma che non danno problemi. Il percorso è inizialmente ben segnalato da frecce gialle poi salendo i segni diventano più radi e serve un po' di intuito (ho rinforzato qualche ometto e ne ho aggiunti un paio). Abbiamo trovato il Grappein occupato da 2 francesi saliti per fare credo la Testa di Valnontey , noi abbiamo dormito nel Pol: un vero pezzo di storia con 4 posti letto che si trova in una posizione magnifica a picco sulla Valnontey (noi però eravamo solo 2, in 4 secondo me si starebbe strettini..).

L'avvicinamento per il Ghiacciaio della Tribolazione è in ottime condizioni con i crepacci ancora chiusi, anche al buio il percorso è abbastanza evidente (si fa un ampio semicerchio passando sotto la Punta Ceresole), in ogni caso meglio portarsi una bella foto dell'itinerario perchè è difficile trovarlo tracciato.

La Parete Est per ora è in buone condizioni, la terminale si sta aprendo ma si passa ancora bene, l'abbiamo trovata tutta in neve dura che ci ha permesso una progressione veloce. Fare solo attenzione all'esposizione est: la parete prende subito il sole quindi tenerne conto nell'orario di partenza (noi abbiamo attaccato mentre spuntavano i primi raggi di sole in una giornata abbastanza fredda). Se inizia a fare caldo non rimane in condizioni a lungo.

Dall'uscita abbiamo continuato in cresta verso la vetta (un paio di passi da far in disarrampicata facili ma un po' esposti, eventualmente si può fare un piccola doppia). Siamo scesi poi in Valsavarenche per la via normale dal Vittorio Emanuele, questo versante era decisamente più affollato :-)

Note sulla logistica: noi abbiamo usato 2 macchine, una l'abbiamo lasciata a Villeneuve alla fermata dell'autobus e con l'altra siamo saliti a Valnontey. L'intenzione era di prendere l'autobus alle 17.10 da Pont e recuperare l'auto a Villeneuve per risalire a Valnontey.
Siccome alle 14.00 eravamo già a Pont abbiamo fortunatamente trovato un passaggio in auto fino a Villeneuve che ci ha evitato 3 ore di noiosa attesa, un ringraziamento al runner che ci ha dato un passaggio in auto.

Foto (fatte dal socio Stefano)

Foto 1: Valnontey dal Bivacco Pol
Foto 2: Parete Est
Foto 3: Alba
Report visto  2535 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report