Pizzo Stella, canale Federica, 20/06/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Fraciscio  (1450 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif Chiavenna
Attrezzatura consigliata  Ramponi e 2 piccozze
Commento Parto alle 6 da Fraciscio e in meno di un'ora arrivo al rifugio Chiavenna, faccio due chiacchiere con il gestore e parto verso l'attacco del Federica. Davanti a me ci sono varie persone ma faranno tutte il centrale (attacco e uscita ormai magre). La neve inizia a circa 2200 poco più in alto mi rampono, la neve è durissima e non c'è traccia. Alle 8 sono all'attacco del canale a 2550 metri circa, presto si impenna fino a 45 gradi, l'uscita è in alto evidente verso la selletta. Raggiungo l'uscita in un'ora a 2850 metri e mi dirigo a destra sull'affilata ed esposta cresta nord che prima su neve, poi su roccette poi di nuovo su neve mi porta al canalino sommitale. Il canalino è ghiacciato ed ormai magro di neve, utili qua i 2 attrezzi. Uscito dal canale vedo la croce e facendo attenzione alle cornici la raggiungo alle 10, dopo 4 ore. Condizioni superlative, ha nevicato tutta mattina ma la visibilità è rimasta buona.
Con prudenza sono sceso dalla via normale e a mezzogiorno ero al rif Chiavenna per il pranzo.