Pizzo Suretta, punta Adami, 18/06/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Montespluga  (1910 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Bivacco Suretta
Attrezzatura consigliata  Picca e ramponi
Commento Salita pomeridiana al Suretta, in particolare alla punta Adami.
Parto dall'alpe Suretta col bel tempo, salendo a destra e a sinistra del fiume che alimenta il bacino di Montespluga, ben presto, al contrario delle previsioni, inizia a piovere.
Proseguo comunque, verso i 2400 metri il sentiero piega a destra e si attraversano 2 canali ripidi con neve dura, obbligarori ramponi e picca, non è presente alcuna traccia.
Dopo questi 2 canali si arriva al pianoro a 2550 metri dove si puo' vedere il passo Suretta dove giunge il sentiero proveniente dal rifugio Bertacchi, c'è un grosso gendarme.
Qua ricomincia la neve e calzati i ramponi salgo seguendo i bolli verso il bivacco Suretta.
Smette di piovere e inizio a scorgere il bivacco, è su un dosso, senza raggiungerlo, mi dirigo a margine del ghiacciao di Suretta sud verso la punta Adami (la più occidentale delle 3 vette del Suretta) e salgo su ottima neve, tra qualche facile passaggio di misto, fino all'evidente canalino nevoso che mi porta in cresta. Il tempo peggiora, tuona, ma voltando a sinistra, sulla facile cresta, arrivo in breve alla malconcia croce della Punta Adami.
In fretta e furia scendo, facendo il primo pezzo del canalino faccia a monte, una volta superato il ghiacciaio il tempo migliora e comodamente torno verso Montespluga. Sono salito in 2,30 ore per un dislivello di circa 1100 metri.
Gita davvero ottima, in ambiente grandioso, la valle Spluga non delude mai!
Foto 1: il gruppo del Suretta, da sinistra, punta Nera, punta Rossa e punta Adami
Foto 2: in vetta
Foto 3: la via di salita, è grossomodo la via normale italiana al Suretta descritta dal Gogna nella guida CAI Mesolcina/Spluga.