Punta degli Spiriti (3467 mt.) - dal Trincerone, 06/06/2015
Onicer  rediquadri
Partenza  Trincerone (Passo Stelvio, BZ-SO)  (3028 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Al Trincerone - Livrio
Attrezzatura consigliata  OGGI Da escursionismo + ramponi + ghette + bastoncini
IN CASO DI GHIACCIO corda + imbrago + moschettoni + piccozza
Commento Si parte dalla stazione a monte Funivia Trincerone (3028 mt., vari alberghi e rifugi, primo tronco della funivia dal Passo dello Stelvio). Si seguono le piste in moderata pendenza e buono sviluppo fino nei pressi del rifugio Livrio (dove arriva il secondo tronco della funivia) e sempre seguendo le piste con anche tratti ripidi si costeggia il lungo skilift. Nei pressi della stazione a monte abbiamo piegato a sinistra su pista innevata, seguendo la traccia siamo poi saliti su ripido pendio innevato con neve marcia e abbiamo poi seguito verso destra la cresta quasi sempre innevata con vari tratti un po' esposti fino alla cima della Punta degli Spiriti (3467 mt., segnale trigonometrico).
Discesa per lo stesso percorso con neve molto remollata e marcia sulla cresta e sul pendio ripido.

Salita: 2.00 ore
Discesa: 1.30 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

P.S. Visti scialpinisti con gli sci con partenza diretta dal Passo dello Stelvio, non so come siano le condizioni della neve in basso. Abbiamo messo come difficoltà F come da relazione ma con le condizioni di innevamento di oggi pensiamp che un F+ possa essere giusto. Noi avevamo dietro tutto il materiale per salita su ghiacciaio, oggi non lo abbiamo usato ma se continua questo caldo penso che verrà presto necessario.