Breithorn occidentale, 31/05/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Plateau Rosa  (3470 m)
Difficoltà  F ( pendenza 35° )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Guide del Cervino
Attrezzatura consigliata  Ramponi piccozza corda imbrago
Commento Saliti a plateau rosa con la prima funivia, ci dirigiamo con calma verso il piccolo cervino a lato delle piste da sci, c'è molta gente, quasi tutti sci alpinisti, ma anche parecchi a piedi come noi. Superato il piccolo cervino ci leghiamo e iniziamo la salita su ghiacciaio, la neve è ottima. A 3900 metri inizio ad arrancare e faticare per la quota, però stringo i denti e dopo il ripido pendio facciamo l'ultimo tornante che ci porta in cresta. Purtroppo la giorbata che era meravigliosa subisce una perturbazione e in vetta ci coglie un fortissimo vento con nebbia. Dobbiamo rinunciare alla traversata fino al Breithorn centrale (parecchio crepacciato sul versante sud) e scendiamo in fretta un po' a fatica nella nebbia... Panorami sempre grandiosi verso il Cervino, Liskamm, Polluce, Castore...