Pizzo Recastello canale nord, 24/05/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Valbondione  (890 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif Curó
Attrezzatura consigliata  2 piccozze, ramponi, corda
Commento Siamo saliti e scesi per il canale Nord. Arrivati al rif Curó sotto l'acqua sabato pomeriggio, la notte ha pure nevicato verso i 2.700 metri, ma ciò non ci ha impedito di trovare domenica mattina il canale in condizioni ottime.
Canale valutato PD+, non presenta passaggi di misto, ma ha una pendenza costante tra i 45 e i 50 gradi in uscita, ci ha distrutto i polpacci. Una volta usciti dal canale a 2850 metri si arriva in vetta per facile cresta; panorama mozzafiato su tutte le Orobie. La via normale di discesa però non era battuta e abbiamo dovuto disarrampicare il ripido canale 45/50 gradi. Eravamo in 7 ed abbiamo unito 3 corde per un totale di 150 metri facendo 2 tiri di corde fisse... Una discesa infinita, grazie a un gentile istruttore del CAI di Bergamo che ha curato tutte le sicure usando picche, corpi morti, chiodi, longe e qualsiasi cosa possibile.
Gita davvero bella, ma anche impegnativa, consigliabile spezzarla in 2 giorni dormendo al confortevole Curó.