Pizzo Poris, Canale Nord, 16/05/2015
Onicer  Brecchy
Partenza  Carona  (1110 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Calvi
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo su neve
Itinerari collegati  Pizzo di Poris (2712m), Canale Nord
Condizioni  Accettabili
Commento Inserisco solo ora il report dell'uscita di sabato al canale Nord del Pizzo Poris; anche questa volta un nuovo facile itinerario e una nuova cima che da un pò ero curioso di salire. Da Carona (1110 m) saliamo al Rifugio Calvi (2026 m) e senza soste raggiungiamo la conca che precede il Passo di Valsecca. Finalmente qui troviamo una buona copertura di neve e dopo aver dato un'occhiata al canale Nord del Grabiasca (fù il mio primo canale salito) ci avviciniamo all'attacco del Poris su neve per lo più pesante (bagnata) e con poca portanza. Io provo ad abbassarmi nella conca alla ricerca di neve migliore, gli altri traversano stando più alti e incominciando a salire il canale qualche decina di metri più in su. Il canale si sale agevolmente su pendenze contenute (40°-45°); poco prima di giungere al colletto di uscita (sulla cresta Poris-Grabiasca) si piega a sinistra sfruttando le ultime lingue di neve (45°) e poi per roccette (facili ma instabili) si giunge in vetta 2712 m. Qualche foto di rito, breve pausa, e giù per la stessa via di salita al rifugio Calvi e quindi a Carona. Obbiettivo raggiunto! Un saluto a Paolo che ha condiviso con noi l'intera salita.