Pizzo dei tre Signori, 10/05/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Rif. Tavecchia   (1500 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Tavecchia, Madonna della Neve e Santa Rita
Attrezzatura consigliata  2 picozze, ramponi e eventuale corda per il caminetto.
Commento Ieri (domenica) davano una giornata bellissima, d'accordo con il rifugio Tavecchia ci fanno il servizio jeep da Introbio alle 7.30 cosicchè alle 8.10 ci incamminiamo partendo da 1500 metri esatti.
Arrivati al bellissimo lago di Sasso, prendiamo il canalino sulla sinistra e poi saliremo verso il pianoro più in alto, mettiamo i ramponi e ci prepariamo, nel canalino saliamo che è un piacere, la pendenza non è eccessiva, la neve è ottima.
Arrivati al pianoro a 2.300 metri, vediamo (foto 1) la via normale è quella sulla sinistra in blu che porta sulla cresta di Piazzoco, altrimenti vista la neve ottima e le due picche, possiamo salire diretti facendo il ripido canale in mezzo (io nella foto 2).
Usciti dal canale andiamo verso sinistra, non ci sono tracce e c'è un tratto di 2/3 metri molto affilato.
Siamo alla base del caminetto, la via impegnativa che sale dalla Grassi.
Iniziamo quindi a salire il caminetto, è ripido e bello incassato nelle rocce, ai lati è completamente ghiacciato, in mezzo per fortuna meno, ma le piccozze in alcuni punti vanno davvero picchiate per far entrare le becche.
Il caminetto poi si apre e sempre in forte esposizione possiamo salire o su roccia o su una paretina col ghiaccio sottile... è talmente sottile che dà l'idea di cadere a valle a breve... meglio stare sulla roccia.
Passato questo tratto arriviamo in vista della croce, siamo ormai fuori dalle difficoltà
In breve eccoci in cima, sono passate 3,15 ore dal Tavecchia (foto 3).

Dopo esserci ripostati un po' iniziamo la discesa sulla cresta di Piazzoco, tecnicamente molto semplice, tutta su neve, attenzione ad alcuni tratti ghiacciati.
Scendiamo dalla cresta per la ripida parete che ci riporta verso il lago di Sasso, tra alcune roccette c'è del ghiaccio, ci tocca disarrampicare faccia a monte.
Con calma torniamo poi al lago di Sasso, Madonna della Neve e Tavecchia per un ottimo pranzo tardivo, sono le 14:30 ormai
Scendendo abbiamo trovato 2 vipere un po' intontite, saranno appena uscite dal letargo, fare sempre attenzione.

Gita davvero bella, sopra addirittura alle aspettative, condizioni trovate più che ottime, giornata stupenda, di rado si trova una neve così.
Salita comunque alpinistica, più semplice se effettuata dalla via normale e tratto finale di cresta, direi F+.
Facendo invece la parte finale del caminetto le difficoltà si alzano non di poco, si va almeno a PD/PD+ molto dipende dalle condizioni, consiglio anche la corda in questo caso.