Couloir Ratti e cima Recastello, 10/05/2015
Onicer  giac
Partenza  Grumetti di Valbondione  (960 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  Attualmente serve solo un pezzo di corda 2 rinvii e solita da ghiaccio.Casco
Il primo salto è protetto da 2 spit il resto camminare....
Commento Partiamo con il buio,in cielo il tremolio delle stelle intona un accordo che fa vibrare le corde della notte.Buchiamo il bosco che ritorna alla vita e buchiamo la valle,dove una fuga di linee contorte ci annuncia un'alba di luce.

Il canalino in condizioni normali è una simpatica alternativa al primo tratto del parallelo canale nord.Il rigelo notturno ci ha consentito una buona e rapida progressione,non cosi nei tratti su roccia dove al centro scendeva acqua e con i lati ricoperti di ghiaccio Uscita dalla selletta e traverso per l'entrata nel super tritato canale nord fino alla sommità del Re.Discesa dalla val Cerviera
Bella giornata ,con Mario.