Cima Mengol, Canale Ovest, 19/04/2015
Onicer  Brecchy
Partenza  Rifugio Bagozza  (1573 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  PD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Bagozza (alla partenza)
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo invernale
Commento La forte nebbia del mattino ci confonde un pò le idee... Saliamo nel vallone per la normale del Cimon della Bagozza ma attacchiamo il canale più in basso rispetto al dovuto andandoci ad infilare in uno stretto canalino di 100 m con la parte centrale sui 50°-60°... Bello ma dura poco! Usciamo infatti all'imbocco dell'ampio canale Ovest e con pendenze di 40° avanziamo su neve abbastanza portante. Verso la fine puntiamo all'uscita di sinistra, sui 50° e per traverso ancora su neve ci portiamo in direzione Est per salire l'ultimo tratto tra erba e roccette fino in vetta (2421 m). Discesa per la stessa via di salita. Poco dopo il nostro arrivo in vetta, la piacevole "Surprise" di Stambek1... Grande! ;-)
Partecipanti: Alberto, Bruno, Davide (alle prese col suo primo canale)
Foto1 : il canale fotografato al ritorno (la mattina non si vedeva per via della nebbia)