Presolana Centrale e Orientale dal Canale Bendotti, 12/04/2015
Onicer  Benny 2
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Due piccozze, ramponi, casco
Itinerari collegati  Presolana Orientale (2490m), canale centrale
Commento Partiamo di buon'ora dal Passo e senza neve arriviamo all'attacco del Canale Bendotti. Salita tranquilla su neve in ottime condizioni fino al colletto. Qui cerchiamo il passaggio ideale per proseguire verso la cima Centrale. In cresta c'è un passaggio su versante N un pò delicato ma il resto prosegue bene fino alla croce di vetta. Il ritorno al colletto con qualche piccola variante per neve in remollo. Ora non ci resta che proseguire, sempre su cresta, fino all'Orientale ed infine l'ultimo tratto delicato su misto fino al Visolo. Direi che il tragitto è ricco di soddisfazione, mai banale per cornici e roccette instabili, ma che ne vale veramente la pena.
Foto 1: In cresta verso la Centrale.
Foto 2: Presolana Centrale.
Foto 3: Verso l' Orientale.