Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Grabiasca mt.2704 - canale nord, 09/04/2015
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Regione  Lombardia
Partenza  Carona (Bg)  (1100 m)
Quota attacco  2450 m
Quota arrivo  2704 m
Dislivello della via  250 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Calvi
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiamo da Carona alle 07,00 e via per la straconosciuta strada che ci porta dopo quasi 7km. al cospetto del Rifugio Calvi, APERTO.
Qui rapido spuntino per non raffreddare troppo i muscoli e ripartiamo in direzione della nostra meta di oggi, il Monte Grabiasca dal canale nord.
Quindi scendiamo verso il lago Rotondo e prendiamo il sentiero che conduce al passo Valsecca, si perdono come sempre un bel po’ di metri e all’altezza della baita Poris si ricomincia a salire.
La direzione è abbastanza evidente, anche se ci sono delle labili tracce qua e là, comunque man mano che si sale, si può apprezzare la bellezza della Conca del Calvi, senza perdere mai di vista il simbolo della Val Brembana stessa, ossia i Diavoli, con le loro inconfondibili forme piramidali e con la slanciata ‘cresta Baroni’ sempre in bella evidenza.
Ora, dopo aver superato qualche breve risalto siamo sotto le rocce basali della parete nord/ovest del Grabiasca, con un lungo traverso svoltiamo decisi verso est fino a portarci nei pressi del canale nord, ora ben visibile.
Fin qui la neve è stata sempre portante, complice anche il sole ‘battente’ che ci ha tenuto compagnia sopra di noi, ma adesso e fin quasi fuori il canale resteremo in ombra con la neve che non si è ancora compattata, si sprofonderà fin sopra lo scarpone ma non pregiudicherà affatto la risalita dello stesso e che raggiungeremo di lì a poco.
Arrivati all’anticima, una sosta giusto per ammirare il panorama (anche se straconosciuto, ma sempre bello) qualche foto a ricordo della gita e poi scendiamo subito dalla normale per paura che la neve si rammolli troppo.
Scesi seguendo la cresta fino al Passo di Grabiasca, facciamo ancora un ultimo sforzo e in prossimità dell’ultimo ampio canalone, ormai a un passo dal rientro al Calvi, ci fermiamo per il consumare al caldo sole il ‘rancio’ di giornata, poi ‘scivoliamo’ senza grosse difficoltà fino al rifugio e da lì alla macchina.
In questa gita si è piacevolmente aggiunto anche Piero, il quale si prenderà l’onere e l’onore di tracciare la salita nel canale, essendo il più ‘giovine’…..approfittarne!


Partecipanti: giovanni(piccolo giò) anna (dagli occhi blu) e piero (l’architetto).

Foto 1 – in uscita dal canale
Foto 2 – sull’esile crestina
Foto 3 – Anna e Piero felici e contenti

Report visto  2524 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport