Canale centrale - presolana orientale, 29/03/2015
Onicer  giasti03
Partenza  passo presolana  (1300 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 70° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Cassinelli, bivacco Clusone
Attrezzatura consigliata  corda da 30, due picche, ramponi, un paio di viti, friend e chiodi non utilizati
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Finalmente l`occasione per provare i canali in Presolana, lŽidea era di salire lŽit5 del libro "ghiaccio orobico" e scendere dalla normale al Visolo.
Invece cogliamo due piccioni con una corda, saliti dal centrale e discesi per il Bendotti.

Partiamo alle 7 al passo, in circa 45Ž siamo alla Cassinelli, altra oretta e siamo allŽattacco, si sale su pendenze di 40 gradi, e in un paio di occasioni divaghiamo su roccette, oramai eŽ un poŽ magra.
Arrivati al bivio fra Bendotti e centrale si prende a dx e in breve si incontra un primo saltino con del ghiaccio (possibile aggirare su rocce), altri 30m e si trova il passo di WI a 70 gradi, possibile salirlo liberi o aggirarlo su altre rocce, per sicurezza proteggiamo con una vite.
Sopra si apre a pendio sui 50 gradi oppure 2 varianti su misto (1 passo) o diedro strettoia.
Arrivati in vetta optiamo per seguire la cresta ovet fino allŽevidente Bendotti (max 45 gradi).
Giro onesto, i due passaggini alzano un poŽ il livello, peccato per la magrezza della neve.
In compagnia di Grivola, zioGiancamuno, lŽAvvocato e Andrea.