Aga, canale nord-ovest (tentativo), 22/03/2015
Onicer  Zeno
Partenza  Carona  (1000 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 60° / V+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Invernale Longo
Attrezzatura consigliata  Friend, chiodi ed eventualmente staffa
Commento Monte Aga: andiamo a vedere! Io e Asso siamo partiti sabato sera con gli sci da Carona (si mettono a Pagliari con qualche "togli/metti" successivo). Arriviamo alle 19.30 al Longo sotto una bella nevicata e ci sistemiamo nell'invernale (6 posti). Al mattino valutiamo varie idee che avevamo e alla fine scegliamo il canale nord-ovest salito un mese fa da Valentino (http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=5155). La neve è ottima perchè quella nuova scivola su uno strato ghiacciato generando delle fastidiose " scarichette". Il difficile salto di roccia a tre quarti del canale ci blocca la strada e non riuscendo a superarlo ci caliamo sul chiodo di Valentino. Purtroppo credo, a meno di un innevamento eccezionale, che rimarrá sempre in roccia spezzando un canale molto suggestivo e di difficoltá contenuta. Discesa in sci comoda e rapida.
Anche se non siamo arrivati in vetta siamo contentissimi: che bello sto Aga!!