Lujanta, 21/03/2015
Onicer  pelle2005
Partenza  Ristorante Mesules  (1750 m)
Difficoltà  4 / II ( I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  ristorante mesules
Attrezzatura consigliata  da cascata, discesa in doppia, soste a spit con catena
Commento Cascata dolomitica dallo scarso avvicinamento per un weekend dal meteo brutto.
Dal parcheggio del ristornate Mesules la cascata è gia evidente, così come Kolfosh, Pisciadu, Lujanta, e lassu Exner, slurp). Si attraversano le piste puntando alla cascata (e seguendo una marcata traccia) e in mezzora si arriva alla base.

Attacchiamo alle 7:40.
Si trova un cordone in clessidra sulla sx un 15 metri piu bassi dell'inizio del ghiaccio, in posto riparato per fare sosta nel caso.
L1: 45m (dalla “sosta sopra citata”) 4. Risaliti qualche metro su neve, si parte stando leggermente più a dx del centro con un muro di 15m a 85-90°, dopo le difficoltà calano (3) fino alla sosta. S1 spit e catena sulla destra.
L2: 30m 4, si traversa veso sinistra per riportarsi circa in centro, poi su dritti a 80-85 per una decina di metri. Usciti dal muro il terreno spiana (2+) fino alla sosta. S2 spit e catena sulla destra.
L3: 25m 4. pochi metri a sx e poi su subito per 10m verticali su ghiaccio un po delicato, poi uscita un po secca verso sosta sotto mughi centenari. S3 spit e catena sulla destra.
11:10 tutti su S3.

Ghiaccio un po duro sul primo tiro, poi bagnato sul resto.

Discesa: tutte le soste attrezzate con un anello di calata.
D1: con corda singola fino a S2.
D2: fino alla base con corde da 60m (con 50m non si arriva alla base).
12:20 di nuovo alla base

13:00 coi piedi sotto il tavolo

Andrea, Fiorella e Nicola.

F1:bye bye sole
F2: cascata
F3: maleducazione e non solo.

Qui altre foto:

Qui racconto:

PS: su S2 (F3) si notano cicche di sigaretta spente nella neve e lasciate li. Tu che ce le hai lasciate, se uno zozzone che sputa nel piatto in cui mangia.