Ried, Klassischer Renkfall, 15/03/2015
Onicer  ucamosciomoscio
Regione  Austria
Partenza  Barriera strada forestale  (1370 m)
Difficoltà  4+ / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  NDA da cascata, utilissime ciaspole o sci e cordini per abalakov se si scende in doppia.
Commento Muro assolutamente spettacolare, avvicinamento discretamente lungo ricompensato da una salita di prim'ordine con numerose altre possibilità.
Noi abbiamo percorso la più facile ossia la classica, comunque da non prendere sottogamba per l'impegno globale, spesso il ghiaccio è duro e liscio come il marmo, bel bastone più a livello fisico che tecnico. Si sale con 4 lunghezze cercando il percorso più facile, cosi che la scalata risulta sempre varia ed interessante costringendo a frequenti traversate, ambiente garantito.

Avvicinamento :

Si percorre la valle dell'Inn in territorio austriaco sino al paese di Ried, si entra in paese, nel centro si svolta a ds oltrepassata la stazione di polizia si prosegue sino ad uscire dal centro abitato. Poco oltre le ultime case si imbocca una stretta strada sulla sn ( Seguire le indicazioni per Anthon Renk Hutte ) la si percorre interamente fino a quota 1370m dove vi è una sbarra che preclude il transito, posteggiare senza intralciare la sede stradale. Oltrepassare la sbarra e seguire costantemente la forestale che con percorso assai lungo porta ad una malga dove la valle si apre offrendo uno spettacolo ineguagliabile sul muro ghiacciato che la chiude. Seguendo le tracce spesso presenti si raggiungono gli attacchi 2.30/2.45 dall'auto.

Discesa.
In doppia su abalakov ( veloce ) oppure a piedi aggirando il muro sulla ds orografica passando per la splendida Anthon Renk Hutte ( più lungo ma con viste mozzafiato sulle cascate.

Splendida escursione in compagnia del Bottarga.