CIMA MENGOL CANALE NORD-OVEST, 14/03/2015
Onicer  WILDLIFE
Partenza  Schilpario (Bg) loc. i fondi  (1300 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rif Cimon de la Bagozza
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo invernale meglio con 2 picche
Commento Il bel tempo di questi giorni mi porta ad optare di lasciar perdere le arrampicate che erano in programma per puntare a qualcosa più tendente al bianco ....
In compagnia di Oscar dietro sua proposta ci dirigiamo in val di Scalve, qui in passato avevo fatto solo il rifugio Tagliaferri niente di cime o altro, e quasi una zona nuova per me.
Lasciata l'auto presso la località i fondi dato che oltre per ora non si prosegue, ci incamminiamo nel bosco in direzione della cima Mengol.
Nel bosco grazie anche alle tracce delle moto slitte riusciamo a non sfondare quasi mai, fino a che non ci tocca lasciare la traccia e dirigerci all'inbocco del canale.
Qua ahime cominceranno un pò di problemi ... direi che anche cercando di passare sulle tracce degli scialpinisti si sfonda non poco, però non sempre, e salendo non senza imprecazioni (quasi tutte mie) arriviamo all'attacco del canale nord-ovest.
Il canale risulta essere in buone condizioni la neve e portante e non ci sono particolari rischi di valaghe e le rocce sono pulite.
Canale non difficile ma esteticamente molto bello, carino all'uscita il paesaggio sulla Concarena, una volta usciti per facile cresta abbiamo raggiunto la vetta, tempo superlativo, per la discesa abbiamo ripercorso l'itinerario a ritroso.
Grazia a Oscar per la compagnia !