Pizzo Arera cresta Sud, 01/03/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Plassa di Zambla (slavina sulla strada)  (1150 m)
Quota attacco  1960 m
Difficoltà  PD ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Picozza e ramponi, con la neve non trasformata di ieri meglio una seconda picca o corda e imbraghi se si è in due.
Condizioni  Mediocri
Commento Lunga gita che mi ha portato in vetta al bel pizzo Arera, percorso monotono fino alla capanna 2000 (traccia battuta dal gatto delle nevi), dal rifugio inizia la lunga cresta sud che ci porta facilmente sull'anticima a 2400 metri; fino a qua molta fatica in quanto la neve era poco battuta e si sprofondava. Dall'anticima inizia il tratto alpinistico, si scende prima un ripido canalino per poi traversare laterale faccia a monte in forte esposizione (sotto di noi il canale sud) e poi risalire dapprima per neve e poi per misto II+ fino alla cima principale con croce. La neve non teneva ed il tratto è stato molto adrenalinico, ho seguito le uniche tracce presenti della giornata, asceso in 3,30H.
Per essere la via normale è davvero impegnativa, comunque fuori condizione.
Foto 1: la cresta dal rifugio
Foto 2: in vetta nevica, visibilità ridotta
Foto 3: a valle è tornato il sole, ecco L'Arera!