Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Alben, ferrata Inagibile, 01/02/2015
Inserisci report
Onicer  simon   
Regione  Lombardia
Partenza  Conca dell'Alben, Oltre il Colle, BG  (1350 m)
Quota attacco  1550 m
Quota arrivo  2000 m
Dislivello della via  450 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Kit da ferrata, ramponi, un paio di guanti in pelle e un paio di moffole, una picca a testa, qualche cordino, 30 mt di corda
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Conviene senza dubbio salire direttamente all'attacco della ferrata per il canale, invece che seguire il sentiero estivo lungo i dossi di destra (cosa che avevamo fatto il giorno prima, con grande dispendio di energie per battere la neve). Il percorso della ferrata é ripido e suggestivo, l'ambiente splendidamente invernale. Il cavo é esposto nei tratti sostenuti, sepolto dalla neve nei tratti di collegamento, lungo i quali abbiamo usato una corda per assicurarci. Poco dopo l'uscita si incontra il sentiero battuto che sale dal versante opposto (credo Cornalba) e porta su alla croce.
In cima al chiar di luna. Oltrepassata la cima, qualche difficoltá a trovare l'imbocco del canale che riporta giú verso nord: non é quello alla sella vera e propria, ma il primo che si incontra, una cinquantina di mt sopra.
La conca dell'Alben é un vero gioiello di stagione: c'é una pista da sci servita da skilift dove i principianti possono esercitarsi in tranquillitá lontano dalle folle, una pista per lo sci di fondo ottimamente tenuta, e persino un anello di 4WD dove gli appassionati di motori si esibiscono in sbandate su fondo ghiacciato. E poi questa splendida ferrata. Anche la pizza giú in paese é deliziosa.
Report visto  2528 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport