Grignetta, canale Pagani, 01/02/2015
Onicer  lucalore
Partenza  Piani Resinelli  (1300 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rif Soldanella, rif Porta
Attrezzatura consigliata  Ramponi, casco, 2 picche, imbrago, eventuale corda, chiodi e protezioni da roccia
Condizioni  Accettabili
Commento Partiamo alle 8 dai Resinelli, giornata fredda ma senza una nuvola. Prendiamo la direttissima e in un'ora giungiamo alla famosa scala rossa del caminetto Pagani, senza salirla sulla destra iniziamo il canale. Davanti a noi ci sono già una dozzina di alpinisti, in breve arriviamo al primo salto roccioso ghiacciato, c'è la fila per percorrerlo, quindi lo evitiamo a destra su ripido pendio poco portante. Poco più avanti arriviamo al secondo salto roccioso, qua troviamo una corda di un corso di alpinismo e la coda di allievi che stanno per arrampicarlo; decidiamo quindi di passare a destra anche qua. Dopo i due salti il canale si allarga e sale più dolce. Poi quando si intravede già la fine giungiamo alla famosa strettoia, l'ambiente è stupendo e la neve qua è portante, la pendenza aumenta fino a 45 gradi. Passato questo tratto arriviamo verso l'uscita sulla cresta Cermenati, il sole è ormai alto nel cielo e la neve molla, chi ci precede scarica molto ghiaccio e bisogna fare attenzione. Una volta fuori dal canale in 20 minuti arriviamo in vetta. Canale percorso da Luca, Mattia, Matteo e Jenny. Condizioni così cosi rese più pericolose dal gran numero di frequentatori.