Vallunga, Perla Azzurra e Tunnel, 24/01/2015
Onicer  ucamosciomoscio
Partenza  Selva di Valgardena  (1800 m)
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata
Commento Ci ritroviamo qui sul fondo della bellissima Vallunga, in seguito alla solita intuizione un po’ folle di Franz. Anche questa volta il proverbiale cu… franzaniano ci ha permesso di godere di una magica giornata di ghiaccio ed avventura, condita da una discreta ravanata come nella più pura tradizione di questi canali. Il fondo della splendida Vallunga è il classico “ bout du monde “ dove sono ben pochi quelli disposti a spingersi sin qui per aprire lo scrigno dove si celano le due cascate in questione, ma tutto sommato la marcia di avvicinamento non è poi così “ lunga” come il nome vuol far credere, ma soprattutto l’ambiente circostante contribuisce a far dimenticare la fatica ed è un invito a ritornare innumerevoli volte.

Accesso :
Da Selva di Valgardena seguire le indicazioni per la Vallunga, posteggiando al termine della strada.

Avvicinamento:
Seguire la pista pedonale, solitamente ben battuta sino nei pressi delle brevi colate poste quasi alla testata della valle, definite Palestrine. Qui solitamente la traccia finisce ed il solco vallivo si restringe piegando verso destra lo si risale brevemente e le due colate si presentano finalmente in tutto il loro splendore cromatico. In breve raggiungerle , ore 2.15/3.00 a seconda dell’innevamento dal posteggio.

Relazione :
L1 in comune WI 2+ superare il primo salto 5/6mt a 85° quindi per pendio alla goulottina di ds superata la quale ( 70°) per pendio si raggiunge la sosta attrezzata sulle rocce della sn idro 50mt.
L2 ( Perla Azzurra ) WI 3+ Vincere il bellissimo salto sulla sn idro che si allontana dal canale principale ( 10/12mt a 85° ) quindi per pendio nevoso poco raggiungere una nuova strozzatura in ghiaccio, sostare sulle rocce della sn idro su sota di calata 40mt.
L3 WI 2° Superarlo ( 70° ) quindi nuovamente per canale nevoso interrotto da un breve salto andando a sostare sulle rocce della sn idro 45mt.
L4 WI 3° Continuare brevemente nel canale e dove si biforca prendere l’angusto camino di ds rivestito da una colata stalattitica, superarlo con arrampicata divertente ( pochi mt a 85°) quindi dove il canale si riapre e ridiventa nevoso uscire per un muretto ghiacciato ( 4/5 mt a 85° ) che riveste il fianco ds idro. Per crestina nevosa raggiungere uno spuntone ove si sosta 50mt.

L 2 ( Tunnel ) WI 2° Proseguire nel canale principale vincendo un primo breve salto ( 4mt a 80°) quindi dopo un pendio un secondo ( 5mt a 80°) sosta su roccia sn idro 50mt.
L3 Canale nevoso sino a portarsi sotto l’immenso masso incastrato ? che forma finestra sostando su chiodi e cordone di calata sulla sn idro. 30mt.
L4 WI 4° Superare il bellissimo salto che esce sul fianco sn idro ( 4/5mt a 90° poi 80° quindi candelino di 6/7 mt a 85° ) uscendo per una breve goulottina di terra e roccia ( delicato ) sostando presso un pino mugo 35mt.
Discesa :
Da entrambe le cascate in doppia sfruttando le soste di salita.