Il Flusso, Val Seria (primo tiro), 17/01/2015
Onicer  pelle2005
Partenza  partenza impianti Valbione  (1200 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  3+ / II ( I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Valbione (impianti sci)
Attrezzatura consigliata  Da cascata, ciaspole
Condizioni  Accettabili
Commento Lasciamo l’auto alla partenza degli impianti, alle 7e15 partiamo, risaliamo la pista e poco prima delle 8 siamo al lago. Nevica piove debole, e di neve fresca ne troviamo 10 cm. Salendo aumenterà, raggiungendo probabilmente gli 80cm alla base delle cascate. Seguendo una sorta di strada e poi puntando ai flussi, alle 10 ne siamo alla base dopo aver tracciato un bel pistone con le ciaspole.
In 4 andiamo su Il Flusso, in 2 vanno alla Madre.
I due della Madre tornano indietro presto: Mirko con una piccozzata crea un buco dal quale gli sgorga addosso uno zampillo che lo bagna, e giu a cambiarsi. Paolo dopo due scariche di neve decide che quella salita non sa da fa.
Nicola, Fiorella, io e Giorgio saliamo il primo tiro de Il Flusso, ripulendolo dalla neve fresca che ha anche creato una barriera termica e reso il ghiaccio molto bagnato. Una serie di fattori ci fa desistere dal continuare (orario con forzato rientro entro cena, qualità del ghiaccio, neve che copre la cascata, e quei metri cubi che stanno sopra la fine della cascata su quello scivolo poco simpatico e sotto la cui traiettoria di caduta finiremmo col prossimo tiro). Pero il tempo per due di noi di fare il tiro in moulinette c’è.
Bella giornata invernale, più per la ciaspolata di avvicinamento sotto una fitta nevicata che per la spicozzata su 30m di cascata. Più che invernale, tardo autunnale. Che caldo ragazzi.