Pizzo Arera - per canalino sud, 10/01/2015
Onicer  Michi75
Partenza  Zambla Alta - Parcheggio  (1200 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  F+ ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  NDA, meglio 2 picche
Commento Partiti con le frontali alle 5,30 dal parcheggio di Zambla Alta dopo gli eco mostri. Ci sono circa 8°C. Passiamo per il rifugio Saba e da lì a destra per prati, prima in falso piano, poi in decisa salita fino alla conca di scarico dei canali, dove arriviamo che albeggia, alle 7,30. Non abbiamo trovato neve fino a 1900. Qui la temperatura è più fredda, circa 3°C. Ci ramponiamo. Da qui scegliamo l'unico canale oggi percorribile, il secondo da destra. Il classico canale sud non è percorribile, presenta diversa salti di roccia nella prima parte. Per pendenze intorno ai 45° arriviamo a 2200, poi con un traverso a destra su neve stabile ci portiamo sulla spalla sud-est, anche lei in ottime condizioni. Su pendenze a tratti anche di 50° arriviamo all'anticima e da qui in vetta, alle 9,30, dove ci investono il vento impetuoso da Nord e il primo sole, senza aver incontrato anima viva. Discesa per il canale dell'intaglio. Giornata perfetta e azzeccata nelle previsioni meteo. Un grazie particolare a Ivan per la giornata e per tenere sempre un paio di guanti di riserva nello zaino. Alla prossima avventura.