Couloir del Crostaro, 30/12/2014
Onicer  Brecchy
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Quota arrivo  1900 m
Difficoltà  3 / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiaccio
Commento Ultima uscita dell’anno in quel di Lizzola. Lasciamo la macchina in paese e seguiamo il sentiero poco innevato, nonché percorso scialpinistico, attraversando Le Piane di Lizzola; si cominciano così a vedere delle belle colate di ghiaccio. Raggiungiamo l’ultima, quella che parte più in basso, è questo il Couloir del Crostaro. Il ghiaccio è buono, ci assicuriamo e partiamo non sapendo se e fino dove sarà possibile salirlo. A causa dello scarso innevamento il Couloir in questione è formato da diversi divertenti salti ghiacciati (3 o 4 i principali) tra i 70° e gli 85°, alcuni più incassati tra le rocce, altri più ampi che offrono diverse possibilità di salita. Solo nei passaggi tra un salto e l’altro bisogna prestare particolare attenzione al fondo innevato e non sempre ghiacciato che nasconde le rocce sottostanti. La giornata è piuttosto fredda e nella parte alta siamo accompagnati da un forte vento. Dopo l’ultimo ampio salto il Couloir termina in una zona mediana erbosa e ricoperta da cespugli, parzialmente innevata; è qui che, in parte per l’orario e in parte per il forte vento, decidiamo di fare ritorno in paese tralasciando i canali che con diverse alternative portano in vetta al Monte Crostaro. Traversiamo così verso Ovest incrociando la Baita dell’alpeggio Crostaro e poi nel bosco fino a scendere ancora sulla traccia di partenza. Giornata più che soddisfacente in completa solitudine…
Partecipanti: Alberto, Vainer
Foto1: un salto
Foto2: in uscita
Foto3: l’ultimo ampio salto
Un ringraziamento particolare agli Amici che mi hanno accompagnato in questo anno di salite, sperando e credendo in un 2015 ancora ricco di soddisfazioni… Buon Anno a tutti!